Forse l'hai imparato ai tempi della scuola (magari sfogliando i libri di biologia), ma anche da adulti sessualmente attivi a tutti gli effetti, di tanto in tanto è utile rinfrescarsi la memoria su come indossare un preservativo sul pene.
I preservativi sono molto utili perché rendono il sesso piacevole e sicuro. Sono una delle difese contro le infezioni sessualmente trasmissibili (alcune delle quali possono portare al cancro o all'AIDS) e un metodo per evitare le gravidanze indesiderate. Alcune persone li trovano imbarazzanti, ma non ce n'è ragione e, sapendo come procedere, ti sentirai più rilassato.
Indossare un preservativo sul pene è un’operazione molto semplice, ma ciò non significa che non si possano fare degli errori. Non accorgersi di strappi o lacerazioni, usare un preservativo scaduto o mal conservato, indossarlo al contrario... insomma, sono diversi gli errori di percorso da evitare.
Innanzitutto, la vestibilità è importante. Trovare il preservativo che “veste” bene comporta una maggiore sicurezza e, di conseguenza, un rapporto sessuale più piacevole. Un preservativo deve restare fermo alla base e ricoprire il pene in tutta la sua lunghezza lasciando una sacca d'aria nella punta. Se un preservativo è troppo largo, c'è il rischio che possa scivolare via durante il rapporto e, al contrario, un preservativo troppo stretto può non solo causare grande disagio, ma anche aumentare il rischio di rottura.
Insomma, ci sono alcune accortezze da tenere in considerazione quando si acquistano e si usano i preservativi per avere rapporti sessuali sicuri.
COME INDOSSARE ED USARE IL PRESERVATIVO
Controlla la data di scadenza
Può sembrare ovvio, ma controlla sempre la data di scadenza sulla confezione (stampata sul retro dell'involucro o sul fondo della scatola). Ci vuole un attimo e, una volta verificato che non sia scaduto e che sia sicuro da usare, puoi rilassarti e iniziare. Il momento giusto per mettere il preservativo è non appena il pene è eretto.
Apri il preservativo
Spingi il preservativo verso il basso a partire dal lato di apertura (per evitare di strapparlo!) e apri con cura l’involucro sul bordo seghettato. Quando maneggi il preservativo, tienilo lontano da unghie e oggetti affilati: l'ultima cosa che vuoi è danneggiarlo per poi perdere tempo a trovarne uno nuovo o, peggio ancora, strapparlo per sbaglio per poi accorgerti che era l'ultimo.
Controlla il verso del preservativo
Il preservativo può srotolarsi facilmente solo in una direzione, quindi controlla che sia rivolto dalla parte giusta. La parte del "cappellino" deve trovarsi dalla parte opposta della punta del pene prima di indossarlo.
Posiziona il preservativo sul pene
Schiaccia la punta del preservativo in modo da eliminare eventuale aria (o il preservativo potrebbe rompersi) e posizionalo sopra la punta del pene. Se non sei circonciso, dovrai tirare indietro il prepuzio prima di posizionare il preservativo sulla punta del pene. Il preservativo deve avvolgere tutto il pene, aderendo in ogni suo punto; quindi aspetta a indossarlo fino a quando non sarà completamente eretto.
Srotola il preservativo
Srotola delicatamente il preservativo lungo il pene fino alla base. Se il preservativo non si srotola, probabilmente è al contrario: ricomincia con un nuovo preservativo, in quanto quello appena aperto potrebbe contenere tracce di sperma.
Se necessario, lubrifica il preservativo
Ricorda, puoi utilizzare un gel lubrificante a base acquosa o siliconica sull'esterno del preservativo. Anche se stai usando un preservativo pre-lubrificato, puoi comunque usare una dose di gel per rendere il sesso più piacevole per te e il/la tuo/tua partner.
Goditi il rapporto
Ora sei pronto per fare sesso, rilassato e confortato di essere protetto! Se il preservativo si arrotola o si sposta durante il sesso, devi srotolarlo di nuovo in modo che l'anello si trovi di nuovo alla base del pene, ma se si stacca completamente, devi estrarre il pene, recuperare il preservativo perso e indossarne uno nuovo seguendo i passaggi precedenti. Un preservativo usato e indossato correttamente non dovrebbe rompersi o strapparsi.
Se il preservativo scivola spesso durante il sesso, provane altri per trovare la taglia del preservativo adatta a te.
Finito il rapporto, rimuovi il preservativo.
Prima di estrarre il pene ancora in erezione, tieni il preservativo alla base del pene perché non scivoli via mentre lo fai. Fai un nodo nel preservativo in modo che il contenuto non fuoriesca, quindi avvolgilo in un fazzoletto e buttalo nel cestino.